CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI LOCAZIONE D’ALLOGGIO PER FINALITÀ TURISTICHE
Art. 1
(Oggetto)
1. Le presenti condizioni generali regolano i contratti di locazione d’alloggio per finalità turistiche alternativamente stipulati dal Cliente:
– con Aiosardegna in nome proprio;
– con Aiosardegna quale mandataria con rappresentanza del titolare della disponibilità dell’immobile, in capo al quale si producono dunque gli effetti del contratto di locazione;
– con il titolare della disponibilità dell’immobile, se Aiosardegna opera quale intermediario del servizio.
In tale ultimo caso, le presenti condizioni generali regolano altresì il contratto di intermediazione del servizio di alloggio di cui è parte Aiosardegna.
2. In ognuna delle ipotesi di cui al comma 1, il Cliente conclude, con i soggetti indicati, un contratto di locazione per esclusive finalità turistiche.
Ove Aiosardegna operi come intermediario, è inoltre concluso, fra il Cliente e la medesima Aiosardegna, un contratto di intermediazione di servizio di alloggio.
3. Ai viaggiatori, ove concordato, possono essere forniti servizi di carattere meramente accessorio alla locazione (p.e. biancheria, pulizia, specifici elettrodomestici).
Né Aiosardegna né il locatore forniscono alcun servizio di trasporto.
4. In ogni caso, gli annunci pubblicati, con ogni mezzo, da o tramite Aiosardegna, sono unicamente indicativi e subordinati al definitivo accertamento della disponibilità dell’alloggio da parte di Aiosardegna di cui all’art. 4, comma 2: pertanto essi non costituiscono offerta al pubblico.
Art. 2
(Definizioni)
1. Contratto di intermediario di servizio di alloggio turistico: qualunque contratto tramite il quale una persona si impegna a procurare ad un'altra, per mezzo di un prezzo, un contratto di locazione di alloggio per finalità turistiche.
2. Contratto di locazione d’alloggio per finalità turistiche: contratto stipulato per un periodo di tempo normalmente (ma non necessariamente) limitato, senza alcun collegamento con esigenze abitative primarie, ma unicamente per ragioni di svago, villeggiatura, vacanza o riposo.
3. Locatore: il soggetto che assume su di sé i diritti e gli obblighi del contratto di locazione nei confronti del conduttore: Aiosardegna, ove operi in nome proprio, ovvero il titolare della disponibilità dell’immobile, ove Aiosardegna operi quale intermediario o quale mandataria con rappresentanza del titolare della disponibilità dell’immobile.
4. Titolare della disponibilità dell’immobile: il soggetto, diverso da Aiosardegna, proprietario dell’immobile o titolare di altro titolo sullo stesso il quale lo legittimi a concedere in locazione l’immobile.
Art. 3
(Disciplina normativa)
1. Le attività di cui all’art. 1 sono disciplinate, oltreché dalle presenti condizioni generali, in quanto applicabili:
– dalla L. 27 dicembre 1977, n. 1084, di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23 aprile 1970, ove ancora vigente ai sensi dell’art. 3, D. Lgs. 23 maggio 2011, n. 79 (Codice del Turismo);
le disposizioni della citata L. n. 1084/77, ove ancora vigenti, trovano quindi attuazione solo per i contratti di viaggio internazionali, i quali siano cioè eseguiti totalmente o parzialmente in uno Stato diverso rispetto a quello in cui il contratto è stato stipulato ovvero rispetto al luogo di partenza del viaggiatore;
si specifica che l'intermediario non risponde dell'inadempimento totale o parziale di viaggi, soggiorni o altri servizi che siano oggetto del contratto concluso fra il Cliente e i terzi;
– dal Codice del Consumo di cui al D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, e sue successive modificazioni, ivi inclusi gli articoli dal 50 al 61, le disposizioni del quale trovano quindi attuazione solo per il contratto di intermediazione di servizio d’alloggio con Aiosardegna e per i contratti di locazione da essa stipulati quale locatore in nome proprio;
– dal Codice del Turismo di cui al D.Lgs. 23 maggio 2011, n. 79, e sue successive modificazioni;
– per quanto non derogato o escluso dalla presenti condizioni di contratto e dalla legislazione sopra richiamata, dalle norme del Codice Civile e di legge applicabili.
2. Ai sensi dell’art. 55 del Codice del Consumo, si precisa che il diritto di recesso previsto agli artt. 64 e seguenti del Codice, nonché gli articoli 52 e 53 ed il comma 1 dell'articolo 54 del Codice, non si applicano ai contratti oggetto delle presenti condizioni generali.
Art. 4
(Prenotazione e conclusione del contratto)
1. Il Cliente, individuata un’offerta di proprio gradimento, contatta Aiosardegna fornendo i propri dati e contatti (inclusi un numero di telefono fisso o mobile e uno almeno fra e-mail e fax), il numero dei viaggiatori (specificando se adulti o bambini con meno di 14 anni compiuti alla data dell’arrivo previsto), la presenza di animali e le date di arrivo e partenza.
I recapiti fax e/o e-mail così forniti si intendono situati presso un indirizzo del Cliente se del caso tale da consentire la conclusione del contratto con comunicazioni ivi dirette, ai sensi dell’art. 1335 c.c.
2. Aiosardegna accerta la disponibilità dell’alloggio per il periodo richiesto e invia al Cliente il modulo di prenotazione sottoscritto da essa, qualora operi in nome proprio o quale mandataria con rappresentanza del titolare della disponibilità dell’immobile, ovvero dal locatore.
La proposta contenuta nel modulo di prenotazione è liberamente revocabile fino alla conclusione del contratto, con comunicazione inviata prima della ricezione dell’accettazione del Cliente.
3. Il Cliente compila e sottoscrive il modulo di prenotazione in tutte le parti richieste e così lo restituisce, facendolo pervenire ad Aiosardegna entro tre (3) giorni lavorativi dalla sua ricezione, tramite fax (n. 070/33.09.908) e/o e-mail (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.) e/o posta (Aiosardegna s.a.s., via Nora ang. via Corinaldi, 09010 Pula - CA).
4. In ogni caso, il Cliente provvede immediatamente a inviare ad Aiosardegna l’originale del modulo così compilato e sottoscritto, anche a mezzo posta ordinaria.
Art. 5
(Prezzo e pagamenti)
1. Salvo quanto previsto al successivo comma 2, il Cliente, non oltre la restituzione del modulo di prenotazione di cui all’art. 4, comma 3, corrisponde ad Aiosardegna un importo pari al 35% del prezzo complessivo della locazione e degli eventuali servizi accessori forniti, ovvero pari al diverso importo precedentemente concordato. Tale importo, conclusosi il contratto, vale quale caparra confirmatoria ai sensi dell’art. 1385 c.c.
2. Ove richiesto o comunque consentito in via esclusiva o alternativa alle modalità di cui al precedente comma, il Cliente, nel medesimo termine di cui allo stesso comma, versa ad Aiosardegna l’intero prezzo complessivo.
Tale possibilità è prevista per particolari ipotesi di locazione, quali locazioni last-minute ovvero a condizioni, anche di prezzo, più favorevoli per il Cliente.
Ove nel modulo di prenotazione siano indicate entrambe le modalità contrattuali, il Cliente è tenuto a indicare a quale fra esse intende aderire, segnando chiaramente la relativa opzione.
3. Le misure del prezzo complessivo della locazione e dei servizi accessori e quella dell’acconto sono indicate nel modulo di prenotazione.
Il prezzo complessivo include tutte le tasse e imposte, il costo dei servizi accessori richiesti prima della conclusione del contratto, nonché, salvo diversa pattuizione, i consumi per le sole utenze luce, acqua e gas; include inoltre ogni corrispettivo per Aiosardegna, ove essa agisca quale intermediario del servizio o comunque in nome del titolare della disponibilità dell’immobile.
Dopo la conclusione del contratto, è comunque possibile concordare la fornitura di ulteriori servizi accessori ancora non richiesti.
4. Tranne che nei casi di cui al comma 2, ove il saldo è dovuto immediatamente, il saldo del prezzo complessivo avviene all’arrivo, al più tardi contestualmente alla consegna dell’immobile e secondo le modalità e al destinatario indicati nel modulo di prenotazione.
5. Le modalità di versamento degli importi precedentemente all’arrivo sono quelle indicate nel modulo di prenotazione.
Art. 6
(Conclusione del contratto)
1. Il contratto di locazione si intende concluso nel momento in cui Ajosardegna riceve, in copia o in originale, il modulo di cui al comma precedente sottoscritto e compilato dal Cliente; ovvero, se precedente, al momento della ricezione della caparra confirmatoria o, nei casi di cui all’art. 5, comma 2, dell’intero prezzo.
2. La mancata osservanza da parte del Cliente delle disposizioni di cui all’art. 4, commi 3 e 4, e all’art. 5, commi 1 e 2, e dei termini ivi previsti, costituisce motivo di risoluzione del contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. (clausola risolutiva espressa), ove già concluso: in tal caso, il locatore potrà ottenere la risoluzione fintantoché il Cliente non ha ancora ottemperato agli obblighi il cui inadempimento costituisce ragione di risoluzione ai sendi dell’art. 1456 c.c.
3. Ove Aiosardegna operi quale intermediario o comunque in nome del locatore, i contatti di questo possono essere forniti successivamente alla conclusione del contratto.
4. La proposta di stipula dei contratti di locazione di cui alle presenti condizioni generali si intende a ogni effetto eseguita, e i relativi contratti conclusi, in Italia e, in particolare, in Pula (CA), presso la sede della Aiosardegna.
Art. 7
(Cauzione)
1. All’arrivo, il Cliente o i viaggiatori, a garanzia di tutte le obbligazioni assunte con il presente contratto, ivi compresa la restituzione dell’immobile alla data di scadenza, versa ad Aiosardegna una cauzione dell’importo indicato nel modulo di prenotazione, infruttifera e non imputabile in conto canoni.
2. Il deposito cauzionale come sopra costituito è reso al termine della locazione, previe riconsegna dell’immobile e verifica dello stato dello stesso e dell’osservanza di ogni obbligazione contrattuale e salvo detrazioni per danni o altri supplementi.
Art. 8
(Arrivo, ricevimento, rilascio dell’immobile)
1. Salvo diversi accordi, il soggiorno ha inizio alle ore 17,00 del giorno d’arrivo e termina alle ore 11,00 del giorno di partenza; i viaggiatori devono rilasciare l’immobile e consegnare le chiavi al locatore o a suo incaricato entro tale ultimo orario.
2. Salvo diversi accordi, il ricevimento da parte del locatore o di suo incaricato è stabilito nei seguenti orari: arrivo, fra le ore 17,00 e le ore 20,00; partenza fra le ore 8,00 e le ore 11,00. Il locatore o il suo incaricato sono tenuti al ricevimento solo nei predetti orari dei giorni di arrivo e partenza stabiliti.
3. In caso di ricevimento all’arrivo in orari diversi da quelli indicati nel presente articolo ovvero concordati volta per volta, si applica un supplemento di € 20,00; il supplemento è pari a € 40,00 qualora l’orario di arrivo ricada fra le ore 24,00 e le ore 6,00. Le somme dovute a titolo di supplemento possono essere trattenute dalla cauzione di cui all’art. 6.
Il Cliente o i viaggiatori sono in ogni caso tenuti a comunicare tempestivamente, e comunque il prima possibile, eventuali necessità di arrivo o partenza in orari diversi da quelli stabiliti al locatore e ad Aiosardegna, i quali si adoperano per venire incontro alle necessità dei viaggiatori, per quanto possibile.
In nessun caso il ritardo all’arrivo può giustificare richieste di risoluzione del contratto, direcesso da esso o di riduzione del prezzo.
4. Salvo diversa indicazione nel modulo di prenotazione, il luogo della consegna delle chiavi all’arrivo e della riconsegna delle stesse alla partenza è l’immobile locato.
5. Salvo diversi accordi, il numero di persone durante il soggiorno deve essere quello stabilito nel contratto; il locatore si riserva la facoltà di vietare l’ingresso a tutti i viaggiatori, qualora il loro numero sia maggiore di quello stabilito.
Il locatore si riserva la medesima facoltà in caso di presenza di animale non segnalato.
6. Entrambe le ipotesi di cui al comma precedente costituiscono grave inadempimento del Cliente e ragione di risoluzione del contratto a i sensi dell’art. 1456 c.c. (clausola risolutiva espressa).
7. L’immobile deve essere restituito nello stato medesimo in cui è stato ricevuto. Se la completa pulizia dell’immobile non è stata posta a carico del locatore o dell’intermediario, essa è da intendersi a carico del Cliente e dei viaggiatori.
8. Il cliente con la sottoscrizione del contratto accetta che in casi di urgenza sopravvenuta il personale dell'agenzia possa entrare negli immobili per riparare eventuali danni, sostituire elettrodomestici e ripristinare il funzionamento come in principio.
Art. 9
(Impossibilità sopravvenuta per i viaggiatori; annullamento del soggiorno)
1. In caso di sopravvenuta impossibilità, totale o parziale, di tutti i viaggiatori di godere della locazione, fatti per il resto salvi gli artt. 1463 e 1464 c.c., il locatore ha comunque diritto di trattenere tutti gli importi già versati dal Cliente, i quali, in caso di impossibilità soltanto parziale, sono eventualmente imputati in conto prezzo.
Qualora l’impossibilità riguardi uno o alcuni soltanto dei viaggiatori, è dovuto l’intero prezzo complessivo, salvo che nel caso di risoluzione ai sensi dell’art. 1466 c.c., per il quale si applica il comma precedente; è peraltro consentita la sostituzione dei viaggiatori impossibilitati, previa tempestiva comunicazione ad Ajosardegna.
In nessun caso può ravvisarsi impossibilità sopravvenuta a seguito di difficoltà incontrate dai viaggiatori nel viaggio verso l’immobile, qualunque sia la modalità dello stesso. Ogni disservizio o imprevisto imputabile ai soggetti terzi fornitori del trasporto rimarrà a carico del Cliente e dei viaggiatori.
2. Ove sia applicabile la CCV di cui all’art. 3, il viaggiatore può annullare il servizio di soggiorno in qualsiasi momento previi disdetta scritta e pagamento delle seguenti penali:
- 35% dell’importo complessivo se la rinuncia perviene all’intermediario fino a 30 giorni prima dell’arrivo;
- 50% dell’importo complessivo se la rinuncia perviene all’intermediario fino a 20 giorni prima dell’arrivo;
- 75% dell’importo complessivo se la rinuncia perviene all’intermediario fino a 15 giorni prima dell’arrivo;
- 100% dell’importo complessivo dopo tali termini, ovvero qualora si tratti di offerta espressamente qualificata non rimborsabile, in considerazione dei prezzi e delle modalità contrattuali particolarmente favorevoli applicati.
Aiosardegna potrà imputare l’importo ricevuto a titolo di caparra confirmatoria a dette penali.
3. Nessun rimborso spetta in caso di interruzione del soggiorno già intrapreso per causa del Cliente o dei viaggiatori.
Art. 10
(Sostituzione dell’alloggio)
1. Il locatore, in caso di imprevista indisponibilità dell’alloggio verificatasi successivamente all’invio del modulo di prenotazione al Cliente, può offrire, anche tramite Aiosardegna, un alloggio sito nella stessa località turistica e di caratteristiche pari o superiori a quello oggetto della proposta o, comunque, del contratto già concluso.
2. In tale caso, è data la possibilità al Cliente di rifiutare l’offerta e di recedere dal contratto unicamente per gravi e comprovati motivi, a causa dei quali l’alloggio alternativo non sia idoneo a soddisfare le esigenze turistico-abitative dei viaggiatori.
3. In ogni caso, il Cliente e/o i viaggiatori danno ad Aiosardegna, a mezzo fax o e-mail, comunicazione della accettazione o meno dell’offerta sostitutiva, nonché delle ragioni dell’eventuale rifiuto, entro il termine di tre (3) giorni lavorativi dalla ricezione della stessa; ovvero entro le 24 ore precedenti l’arrivo, ove risulti essere un termine inferiore a quest’ultimo.
In caso contrario, l’offerta sostitutiva si intende accettata.
Art. 11
(Assicurazione)
Nel prezzo non è compresa alcuna assicurazione, neppure per la cancellazione del viaggio, di cui si consiglia la stipula. Qui sono eventualmente da inserire dettagli e condizioni dell’assicurazione.